Identità e finalità

IDENTITA’ E FINALITA’ GENERALI DELL’ASSOCIAZIONE MONTE TABOR

L’Associazione Monte Tabor è stata costituita il 5 agosto 1958 ed ha personalità giuridica riconosciuta con D.P.R. n. 115 del 19 gennaio 1962:

L’Associazione non ha finalità di lucro (art. 1 Statuto)

Finalità Generale dell’Associazione è il “rinnovamento su basi moderne del concetto cristiano di assistenza a favore degli Anziani e degli Infermi secondo i propositi del Fondatore Sac. Prof. Luigi Verzè e cioè il culto della dignità della Persona, il senso della preziosità della vita, la carità cristiana, l’abolizione di ogni discriminazione di trattamento, la fede nella Divina Provvidenza. In particolare, richiamandosi al mandato evangelico “Andate, Insegnate e Guarite” si propone:

  • di promuovere una più cristiana attenzione verso la malattia e la medicina, e cioè verso l’uomo nel suo duplice momento di spettatore e attore della sofferenza;

  • di erigere Case di riposo per coniugi o singoli anziani fornendo loro una assistenza spirituale e religiosa in un confortante, moderno e familiare soggiorno unitamente all’assistenza adatta alla patologia senile. (art. 2 statuto)

Inoltre ciò che peculiarmente la rende vitale e credibile è il Suo essere “la matrice ed ispiratrice” di tutte le iniziative socio-sanitarie (ormai sparse in tutto il mondo) legate agli ospedali “San Raffaele”, mantenendo la responsabilità di nomina del Consiglio di Amministrazione dello stesso ospedale e promuovendo la coerenza e fedeltà ai Principi-valori del Suo Fondatore e Presidente da cui, inevitabilmente, scaturisce una costante ed irrinunciabile “tensione” a cercare e volere sempre “il meglio” per i propri Assistiti nei termini di prevenzione, cura, riabilitazione, ricerca e didattica.
Ma che cosa è che muove e stimola a cercare sempre il meglio? Soltanto il riconoscere il prezioso valore dell’Uomo anche e, soprattutto, nella fase in cui ha perso autonomia e “presunzione” umana.

In quest’ottica, in particolare, l’Associazione Monte Tabor, coglie la sfida, impegnativa e provocatoria, di proporsi come modello “dinamico” di assistenza alla Persona Anziana caratterizzato da competenza professionale, da serietà e, peculiarmente, da contenuti umani ed umanizzanti perseguendo i seguenti obbiettivi:

  • creare un habitat confortevole e familiare;
  • selezionare il Personale, e mantenere costante il rispetto della dignità della Persona (particolarmente fragile e vulnerabile nell’età senile), la corresponsabilità nell’ottica di “approccio globale” attraverso iniziative di aggiornamento, di “incontri-confronti” tra gli organi direttivi e tutti gli operatori al fine di rendere “visibile” lo spirito dell’opera Monte Tabor secondo gli insegnamenti e gli scritti del Fondatore ed in linea con l’ispirazione cristiana della vita;
  • attuare un’armonica integrazione con la vita del territorio attraverso scambi con scuole, parrocchie, centri socio-culturali, ecc., per stimolare, umanizzare e supportare il vissuto più intimo e “storico” della personalità individuale fatta non solo di presente ma, fortemente, di passato e di aspettative e speranze future.

Link

Amministrazione trasparente (sul sito associazionemontetabor.it)